Perchè? Io mi domando...Perchè?! È ovvio che questo NON è un film per Suor Germana, mi pare scontato, io non guardo (e recensisco) film romantici, ad esempio.
In passato Rob, il mio amico Zombie, ha partorito film che dovevi guardare necessariamente col fidanzato davanti, e tu nascosta dietro. La casa dei 1000 corpi ti mette in modalità DIFFIDENZA ASSOLUTA sugli autogrill o i negozietti di alimentari e sul chiedere informazioni agli sconosciuti, su questo gli uomini ci sono arrivati prima. Forse hanno un istinto di sopravvivenza più acuto del mio.
Tornando a noi, Lord of Salem, che ha chiaramente più senso del titolo tradotto in italiano "Le streghe di Salem"è un Horror atipico, per Rob Zombie, un Horror con la H maiuscola perchè per le amanti delle notti insonni come me, fa riflettere. Heidi Laroc, Chery Moon, protagonista del film, strafighissima e infatti anche moglie di Rob...è una incasinatissima ragazza tatuata, che lavora in una radio locale di Salem come Deejay. Una sera le viene recapitato un disco direttamente alla radio, messo come una sacra reliquia dentro una scatola di legno con un inquietante simbolo esoterico marchiato sopra.
La sera stessa lei, e il suo amico/collega Herman "Whitie" Salvador ascoltano il vinile a casa di Heidi, Da quel momento per Heidi le cose cambiano, in peggio, portandola a visioni blasfeme, inquietanti e angoscianti.
Il vinile non era altro che una sinfonia suonata dalle streghe di Salem, eseguita prima della loro sentenza di morte intorno al 1600. Perchè ho visto 456 volte le streghe di Salem? Perchè sono una sociopatica, ansiosa, malata di mente, affascinata da tutto ciò che è inquetante? Ovviamente si, ma anche perchè, tra tutte le recensioni lette, positive e negative, nessuno ha interpretato il film, come l'ho visto io. Nel 1600 le streghe erano visibilmente streghe, devote al loro Signore Satana, non hanno nulla di femminile, sembrano dei cadaveri in decomposizione, denti marci e infangate. Oggi sono tre splendide signore alla moda, gentilissime, sorridenti, educate, con pettinature al top, e vestite di gusto. Heidi trasmette alla radio il cd dei Signori di Salem, le ragazze della città entrano in uno stato catatonico, e lei ogni volta che risente le inquietanti note (ve l'avevo detto che le musiche sono di John 5?) sta sempre peggio, tanto da ricominciare a drogarsi.
Mi lascia affascinata il concetto di base, terribile solo a pensarsi, che la storia è l`esatta trasposizione della storia di Maria, (Madre di Gesú). Donna dolcissima e pura, che si trova incastrata in un fato che non ha scelto e che non le lascia via di scampo, dandole un esito fatale e irrimediabile, quello di partorire il figlio di un'entità superiore. Di chi sto parlando? Di tutte e due, Heidi e Maria. Heidi viene ïnseminata"da un COSO mostruoso, deforme e cicciotto, che dal suo ventre fa fuoriuscire due "tubi"che Heidi tiene stretta in mano, in trance...tecnicamente stanno facendo sesso...
Poi c'è Whitie, barbuto e amico innamorato di Heidi, Chi vi ricorda? Lui le starà sempre vicino, preoccupato per il vertiginoso declino della sua amata alla quale non ha mai confessato il suo amore, e viceversa...<3 Anzi, a dire il vero, le tre Steghe consegnano Heidi proprio nelle mani di Herman, che la porterà a braccetto verso il suo fatale destino.
Alla fine ne deduco che è un po`come lo Yin e lo Yang, nel male c'è sempre un po'di bene, e nel bene c`'e sempre un pò di male.
Alla fine a bruciare vive le presunte streghe di Salem, dopo averle sapientemente torturate...non è stato Rob. Eh.
Io gli do 5 stelle.
Buona Visione! :)

Commenti
Posta un commento